sabato 6 febbraio 2010





C'è un mostro impazzito dentro la sacca di trucchi?

A volte alcuni gesti comportano grandi riflessioni…riflessioni che forse ha gia fatto dentro il tuo cervello 999 volte e che alla 1000 decidi di scrivere per mettere nero su bianco quella strana catena di informazioni che il tuo cervello sta cercando disperatamente ti interpretare nascondendoti che ormai sei arrivata alla pazzia…


L’altra sera sono uscita e come si dice in questi casi volevo “farmi bella” ed eccola la..la mia borsa trucchi..ho cominciato a cercare, infilare le mani in quella borsa di Mary Poppins e mi sono chiesta dove cavolo fosse il mio nuovo super ombretto a 3 colori ??? Forse sommerso dalla cipria o dai pennelli per truccarsi? Eccolo !! No cavolo è un altro ombretto sempre bellissimo intendiamoci che anche simile al primo ma non lo è…
Cerca, smuovi, muoviti velocemente tra i pennelli per truccare, per sfumare e per delineare, salta sulla cipria che rende la tua pelle opaca e bellissima, appoggiate delicamente il porta brillantini che se poi cadono come fai a raccogliere quel mondo di luci?

E poi….eccolo li…l’ombretto? No il pensiero che mi trapassa il cervello….tutta questa roba, tutte quei colori, tutti quei pennelli che rendono il mio viso meno bianco del solito…ma io che ci faccio? Mi rendono felice? Forse, ma è una felicità irrisoria e mutevole perché prima poi il colore finirà sul mio viso e poi sarà lavato via alla fine di un’altra serata…

Quante cose hai tu che non ti servono realmente? Di quanti oggetti ti circondi per essere più bella o semplicemente più sicura? Io tanti forse troppi anche se poi alla fine la pace che sto rincorrendo da tanto tempo non è nascosta in una cipria o una bella sciarpa e neanche tra i miglioni di orecchini appessi che mi guardano chiedendomi di portarli in giro…

A volte mi chiedo perché ho tutta questa roba che uso poi in rare occasioni…me la porterà nella morte come le galline del povero Verga? Credo che dove andrò dopo sarò solo un luce volteggiante per cui..cavolo dove metterò la mia super crema idratante?

Ogni cosa ha il suo perché e al momento il mio non è ancora vicino … e ogni trucco è come una metafora riuscita a metà..

I miei turbamenti, i miei pensieri, sono ormai fusi in un sacchetta di trucchi che posso a mio piacimento usare e scegliere basandomi sul mio umore e la mia pelle…almeno loro capiscono la truccatrice pazza che cerca di combinare le sue emozioni e di trasmetterla perché intorno gli altri negozi di bellezza sono chiusi…

2 commenti:

  1. Ciao Barby!

    Tu almeno li usi in rare occasioni..ma ci sono ragazze che senza trucco non escono di casa! :-)
    A te neanche servono più di tanto dai...è bello il fatto che tu li usi come mezzo di espressione, che poi secondo me è la cosa più bella.
    un abbraccio!

    Claude

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro grazie per il tuo commento...in realtà ho usato i trucchi come metafora sul materialismo e su come a volte le altre persone (ovvero i negozi di bellezza) pur usando i tuoi stessi mezzi non capiscono cosa vuoi esprimere e cosa ti manca davvero...
    ahha lo so è un pò macchinoso ma mi piace esprimermi con metafore che appartengono solo al... babsy world !!
    Un baciooo

    RispondiElimina